Con APPIA NEL MITO grandi artisti e giovani compagnie si alterneranno per un mese e mezzo di programmazione, dal 18 giugno al 30 luglio, in diverse location immerse nella Storia e nel verde, tra Roma (Chiesa S. Nicola) e Frascati (Villa Torlonia), con spettacoli di teatro e danza, reading, laboratori gratuiti di teatro, danza e giocoleria.

CHIESA DI S. NICOLA 

La chiesa di S. Nicola si trova all’interno della cinta muraria del Castrum Caetani sulla via Appia Antica ed è un esempio della pratica, assai comune nel Medioevo, di fabbricare edifici sacri all’interno dei cortili dei castelli. Posta a poca distanza dal palazzo dei Caetani, questa chiesa dedicata a S. Nicola, nonostante sia stata restaurata agli inizi del XX secolo, è rimasta priva di copertura. L’importanza storico-architettonica tributata alla chiesa è, tuttavia, dovuta al fatto che quest’ultima rappresenti un raro esempio di costruzione gotica sacra a Roma. 

CASTRUM CAETANI

Il Castrum Caetani (o Castello Caetani) a Capo di Bove sull’Appia ingloba e sfrutta il mausoleo della matrona romana Cecilia Metella, uno dei luoghi simbolo dell’Appia Antica, costruito fra il 30 e il 10 a.C. Visitare questo sito archeologico non significa poter accedere soltanto al sepolcro di Cecilia Metella, ma anche passeggiare fra le stanze del castello (castrum), costruito all’inizio del XIV sec. dalla famiglia Caetani. I Caetani, dopo aver acquistato le terre in cui sorgeva il monumento (chiamata Capo di Bove per il fregio con teschi di bue che decora il mausoleo) fecero erigere una cinta muraria con all’interno una chiesa, un palazzo e un torrione, quest’ultimo alzato sulla mole della tomba romana. 

 

PARCO MUNUMENTALE DI VILLA TORLONIA

Il Parco monumentale di Villa Torlonia è una delle sei Ville Tuscolane costruite a Frascati e fa parte della Rete delle Dimore storiche del Lazio. Il Parco, posto in posizione strategica, a breve distanza dal centro storico di Frascati e con affaccio mirabile su Roma, rappresenta una tra le più grandiose realizzazioni nell’ambito delle Ville Tuscolane e delle dimore nobili dei Castelli Romani.